Consigli di viaggio

Documenti
È richiesto passaporto in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. I cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza.

Limitazione di esportazione
Piante in generale.

Clima
Il clima del Giappone è generalmente temperato ma varia a volte in modo sensibile da nord a sud. Le estati sono calde e umide e gli inverni possono essere piuttosto freddi. Okinawa e le isole del Sud Ovest sono caratterizzate da un clima subtropicale con una stagione delle piogge che inizia a maggio.

Fuso Orario
+ 8 ore rispetto all’Italia, + 7 ore quando in Italia vige l’ora legale.

Valuta
La moneta giapponese è lo Yen (JPY).

Lingua
La lingua ufficiale è il giapponese. L’inglese è piuttosto diffuso nelle maggiori città.

Corrente elettrica
100-120 Volt, 60Hz. Le prese sono di tipo americano a due lamelle. È necessario l’adattatore.

Comunicazione Telefonica
Per chiamare in Italia sia da telefono fisso che da cellulare il numero da comporre prima del prefisso internazionale varia a seconda della compagnia telefonica che si utilizza. I prefissi più utilizzati sono: 0010039; 0610039; 00330100039. Prefisso dall’Italia: 0081. Il sistema GSM utilizzato in Europa è incompatibile con quello giapponese. È possibile utilizzare la scheda SIM italiana noleggiando un apparecchio telefonico cellulare locale.

Condizioni sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni. L’assistenza sanitaria in generale è molto buona. I medici locali sono preparati e gli ospedali ben organizzati.

Mance
È assolutamente sconsigliato offrire mance, che in Giappone sono considerate un insulto.

Viabilità
La guida è a sinistra con sorpasso a destra.