Consigli di viaggio

Documenti e formalità d'ingressoPassaporto: È necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi.
Dichiarazione digitale: Tutti i viaggiatori in arrivo a Cuba sono tenuti a compilare, a partire da 48 ore prima del volo, una dichiarazione di salute in formato digitale reperibile all'indirizzo www.dviajeros.mitrans.gob.cu. Dal 23 gennaio 2023 non è più possibile compilare la dichiarazione in formato cartaceo una volta arrivati a Cuba.
Visto d’ingresso: la “Tarjeta del Turista” è acquistata con il pacchetto viaggio e inclusa nei documenti forniti dal tour operator. Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di 90 giorni, rinnovabile per ulteriori 90 giorni (per una durata complessiva di 180 giorni) dietro pagamento di una tassa statale presso i locali uffici delle autorità di immigrazione. Si ricorda che il visto turistico non consente lo svolgimento di alcuna attività lavorativa o di attività diverse da quelle prettamente legate al turismo (come, ad esempio, la professione giornalistica). Le sanzioni in caso di violazione comportano la detenzione e l'espulsione dal Paese.
Voli dagli Stati Uniti: secondo la legislazione degli Stati Uniti, che si applica anche ai cittadini stranieri, i viaggi diretti tra Stati Uniti e Cuba sono soggetti a forti restrizioni  (https://www.ecfr.gov/cgi-bin/text-idx?SID=b5ee59d94ee45bba6a049240298f1cff&mc=true&node=se31.3.515_1560&rgn=div8); in particolare non sono consentiti viaggi per motivi di turismo. Inoltre, coloro che si sono recati a Cuba a partire da gennaio 2021 non potranno più usufruire del programma Visa Waiver (ESTA) e dovranno obbligatoriamente richiedere un visto presso l’ambasciata americana.

 

Formalità valutarie e doganali
Al momento dell’ingresso nel Paese è obbligatorio dichiarare la quantità di valuta estera se questa supera i 5.000 dollari USA. In assenza di tale dichiarazione ci si espone, al momento dell’uscita dal Paese, al sequestro dell'importo eccedente i 5.000 dollari. Si ricorda che, a causa dell'embargo statunitense nei confronti di Cuba, l'ingresso di dollari nel Paese non è autorizzato dalle Autorità americane. Non è possibile, quindi, inviare tale valuta da e verso Cuba attraverso il sistema bancario internazionale, né utilizzare carte di credito emesse da istituti statunitesi o collegati a banche statunitensi, né travellers cheques in dollari USA.
Limiti alle importazioni a carattere non commerciale per i turisti: i viaggiatori diretti a Cuba possono portare nel bagaglio i propri effetti personali ed inoltre oggetti, nuovi od usati, fino ad un valore massimo di 1.000 dollari. Fino a 50,99 dollari vi è completa esenzione da imposte, mentre per le importazioni fino ai 1.000 dollari si applica un’imposta progressiva (200 dollari da 51 a 250,99$, 250 dollari da 251 a 500,99$, 500 dollari da 501 a 1000$). Si è soggetti ad un’imposta di 1.575 dollari in caso di importazioni superiori ai 1.000 dollari in valore. Sono esenti da imposte anche i medicinali fino a 10 chili. È autorizzata l'importazione temporanea con obbligo di riesportazione al termine del soggiorno di alcuni elettrodomestici ad uso personale (ad es. rasoi elettrici, radio, registratori, macchine fotografiche, ecc.). È ammessa altresì l’importazione temporanea di computer portatili e telefoni cellulari. È assolutamente vietato importare frigoriferi, freezer, condizionatori, cucine e forni elettrici, ferri da stiro e scaldabagni e tutto ciò che possa far incrementare il consumo elettrico nel Paese. Richiede una specifica autorizzazione del competente Ministero dell’Informatica e delle Comunicazioni cubano l’importazione di apparecchiature telefoniche e di trasmissione radiofonica e satellitare. Gli animali vivi e le piante, così come i prodotti di origine animale o vegetale (come i cereali e le paste alimentari) sono soggetti a previa autorizzazione da parte delle competenti Autorità veterinarie e fitosanitarie cubane.
Limiti alle esportazioni a carattere non commerciale per i turisti:
Possono essere esportati:
•    fino a 100 pesos in moneta nazionale;
•   sigari fino a 23 unità sfuse (si consiglia, tuttavia, di munirsi di regolare fattura per evitare eventuali sequestri della mercanzia);
Non possono essere esportati:
•    beni appartenenti al patrimonio culturale, anche quando siano stati acquistati in negozi o presso rivenditori privati autorizzati (ad esempio oggetti d’arte, libri, artigianato e oggetti antichi presenti in alcune delle zone a grande concentrazione turistica). L’esportazione dei suddetti beni è soggetta a norme doganali rigorose, pena il sequestro della merce.
Il sequestro avviene di norma quando:
•    i beni appartengono al Patrimonio Nazionale e non si è in grado di esibire l'autorizzazione da parte del Ministero della Cultura che viene di norma rilasciata, ove pertinente, all’atto dell’acquisto (è comunque bene richiederla);
•    quando si tratta di tutti quei beni che si trovano nelle collezioni dei musei della rete nazionale o che possiedono un valore archeologico, storico, letterario, educativo, artistico, scientifico e culturale in senso generale. Si raccomanda, soprattutto nel caso di quadri e libri vecchi, di richiedere e conservare la ricevuta verificando che vi sia apposta l'etichetta obbligatoria.
Acquisto di beni e servizi: si consiglia di pretendere sempre il rilascio di una ricevuta attestante l'avvenuto pagamento. Tale accorgimento vale in particolare nel caso di attività che possano comportare rischi di incidenti (es. attività sportive e nautiche) e per i quali sia prevista una copertura assicurativa. In assenza di tale ricevuta, non esiste alcuna garanzia che la polizza venga effettivamente stipulata dal venditore.

Clima
Il clima di Cuba è tropicale caldo-umido, costante per tutto l'anno. In genere la stagione secca va da novembre ad aprile con temperature miti che vanno dai 22 ai 27 gradi; mentre i mesi più caldi e piovosi sono compresi tra maggio ed ottobre. Per visitare il paese si consiglia un abbigliamento comodo, leggero e sportivo.

Fuso orario
6 ore in meno rispetto all'Italia. È adottata l'ora legale.

Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo. L'inglese è abbastanza diffuso, mentre l'italiano non costituisce un ostacolo per comunicare.

Valuta
La valuta nazionale è il peso cubano (CUP). Nelle principali aree turistiche come L'Avana e Varadero è accettato anche l'euro. I dollari USA non sono accettati in quanto il cambio di questa valuta è soggetto ad una pesante tassazione.

Elettricità
Su tutto il territorio la corrente elettrica è di 110 volt con prese di tipo americano; tuttavia diversi hotel utilizzano la tensione a 220 volt. È consigliabile munirsi di adattatore.

Telefono
Il prefisso per chiamare l'Italia da Cuba è 119 39. Per chiamare Cuba dall'Italia bisogna comporre 0053 seguito dall'indicativo interurbano della località di destinazione senza lo zero. I collegamenti telefonici sono generalmente efficienti e le telefonate possono essere effettuate dagli alberghi e dai telefoni pubblici dei centri telefonici gestiti dallo Stato. I telefoni cellulari possono essere utilizzati nelle aeree delle maggiori città che garantiscono una buona copertura di rete.

Strutture Sanitarie e Vaccinazioni
Nessuna specifica vaccinazione è richiesta. I medicinali sono acquistabili presso Farmacie Internazionali mentre l'assistenza sanitaria è garantita da alcune cliniche per stranieri tra cui la più nota è la Clinica Central Cira Garcia.

Acquisti
Sigari, rum, caffè, prodotti d'artigianato sono acquistabili presso i migliori alberghi, nei pochi centri commerciali, in alcuni negozi governativi specializzati o nei mercati all'aperto che si tengono nei centri storici delle maggiori città.

Mance
In generale, le mance sono molto ben accette in cambio di piccoli favori che potreste ricevere, mentre sono di rigore all'interno di complessi turistici come alberghi e ristoranti.


Yara Tours si adopera affinché le suddette informazioni siano il più possibile aggiornate. Tuttavia si consiglia fortemente di verificarne l'esattezza sul sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it